Categorie prodotti

Approfondimenti

Storia di Velbon: gli inizi



   


Velbon è stata costituita l’ 11 Marzo 1955 nella città di Kobe in giappone come SANSEI PHOTO Co. LTD, utilizzando orgogliosamente il marchio Velbon per la produzione di treppiedi.

Il nome Velbon deriva dalle parole “very” ("molto" in inglese) e "bon" ("buono" in francese) . Il nome suona come la parola cinese che significa “suonare un campanello", da qui la decisione di Velbon di usare il marchio “Golden Bell" nel mercato cinese diventando il più popolare in Cina. All’inizio della distribuzione, con ogni unità venne fornita una piccola campana d'oro come simbolo del brand.

Vista l’importanza assunta dal marchio nel mercato dei treppiedi, nel 1971 la società cambiò nome in Velbon Tripod Co., Ltd e nel 1974 spostò la sede principale a Tokio, dove risiede tuttora assieme all’ufficio ricerca e sviluppo, amministrazione e marketing.

Perseguendo una politica di contenimento dei costi senza compromettere la qualità, l’azienda aprì unità produttive dapprima in America (negli anni 70 e 80), successivamente edificando le fabbriche da zero anche a Taiwan (1981) e in Cina (1991).


Articoli o termini correlati